Sara Timpano è il nuovo segretario del Partito Democratico in Valle d’Aosta

L’elezione è avvenuta in un clima teso con un partito di fatto spaccato

Sara Timpano


Pubblicato il 17/12/2017
Ultima modifica il 20/12/2017 alle ore 08:21
aosta

E’ Sara Timpano il nuovo segretario del Pd Valle d’Aosta. L’assemblea regionale del partito, riunitasi per la seconda volta dopo il pareggio per 21-21 di due settimane fa, ha assegnato la vittoria all’ex portabandiera dei Giovani Democratici e attualmente capo dei segreteria dell’istituzione scolastica San Francesco di Aosta con 22 voti, staccando l’avversario Raimondo Donzel che è riuscito a racimolare 20 voti, con anche una scheda bianca uscita dall’urna.  

 

L’elezione è avvenuta in un clima aspro, con un partito di fatto spaccato. Molto dure le reazioni dei supporter di Donzel quando, prima del voto, Timpano ha messo l’accento sulla cosiddetta questione morale ricordando la condanna dell’ex assessore regionale, attualmente sospeso dal Consiglio Valle in virtù della Legge Severino che lo ha sanzionato dopo la sentenza di secondo grado, sfavorevole a Donzel, nel processo sui fondi dei gruppi: «Io pongo una questione politica. In questo momento il partito ha bisogno di non avere alcuna macchia. O vogliamo davvero regalare le prossime elezioni a Movimento 5 Stelle e Lega Nord?».  

 

DNIMAM
 

L’assemblea regionale del Pd

 

 

Metà dei delegati dell’assemblea ha reagito tra grida e ululati. Una volta eletta Timpano ha cercato la ricomposizione: «Sarò il segretario del Pd, di chi mi ha eletto e anche di chi non mi ha eletto. Possiamo fare insieme tante cose, costruire un Pd forte, affrontare le elezioni e lasciare qualcosa di positivo per noi tutti e per i nostri nipoti: abbiamo la responsabilità di costruire un futuro migliore. Per tutta la campagna elettorale ho parlato di futuro. Io ora sono qui a chiedere l’aiuto di tutti». Ma le prime risposte non sono state accomodanti e su Timpano si sono abbattute nuove proteste a colpi di «Vergogna!».  

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi