Calamari con verze e bagna caoda

A Casale Monferrato cibo tradizionale in cascina


Pubblicato il 05/01/2018

Si può uscire dal casello di Casale Sud della Genova-Gravellona Toce, sfiorare la grande città e poi fare quei pochi chilometri che vi regaleranno un piccolo paradiso. Vi aspetta una grande casa colonica che ha più di un secolo di storia, perché la Cascina Faletta annuncia con orgoglio, già nell’insegna, la data di nascita: 1881. Era in mezzo ai vigneti, poi era arrivato un periodo di abbandono ma è stata preservata, ristrutturata e riportata a nuova vita. 

 

Una rampetta di pochi metri dalla strada statale, poi il Monferrato si apre davanti ai vostri occhi, a più di 180°, sia dai bordi dell’ampia piscina scoperta, sia dal terrazzo, sia dalle vetrate delle sale, sia dalla camera delle vostre vacanze(sì, perché qui, nel rifacimento, hanno creato sei stanze, un monolocale e un bilocale per soggiorni anche non brevi). Il tutto è corredato dall’attività principale della «società agricola Cascina Faletta» che è l’enologia, già perché dai vigneti tutto attorno nascono bianchi e rossi che potrete farvi portare al tavolo (ma non ci sono solo i prodotti della casa) o caricarvi nel baule della vostra macchina. 

 

Mangerete anche al calore di una stufa a legna in un’ampia sala elegante e luminosa, tutta a vetrate, a tavoli ben distanti, serviti da ragazzi e ragazze giovani ma quasi perfetti. Il tutto si accompagna ad una cucina, a dei piatti che, pur belli da vedere, non perdono di vista il fatto che si debba, soprattutto, MANGIARE. A vostra disposizione due menu degustazione (40 euro per quattro portate, 55 euro per 5 portate) poi una breve carta esauriente con i prezzi omogenei: antipasti e primi piatti tutti a 14 euro l’uno, secondi piatti a 18 euro, dessert tra i 9 ed i 12. Ripetete con me: come pre antipasto cortesemente offerto carne cruda e crema di topinambur con nocciole, poi calamari con verze e bagna cauda, cotechino con purea, lasagne croccanti al baccalà, agnolotti, rognone e cervella, Piemonte gelato (tutto a nocciole), piccola pasticceria. 

 

CASCINA FALETTA 1881  

CASALE MONFERRATO (AL), REGIONE MANDOLETTA 81  

TEL. 0142.670068 / 340.2943763  

WWW.FALETTA.IT, INFO@FALETTA.IT  

CHIUSO LUNEDI’ E MARTEDÌ. 

 

VOTO: 15/20  

ULTIMA PROVA: 8-12-2017  

 

 

home

home

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette dolci

Stile.it - ricette dolci

Turismo.it - ricette etniche

Turismo.it - ricette etniche

I più letti del giorno

I più letti del giorno

I video di Buona Pappa

tutti i video